Menu principale:
Fluorescenza
Trasmissione, riflessione e assorbimento
Quando la luce colpisce una discontinuità nel mezzo attraverso il quale si propaga, le lunghezze d'onda che passano attraverso si dicono "trasmesse", quelle che non passano "bloccate o attenuate". Quando si lavora con la fluorescenza, i filtri ottici servono come discontinuità, questi possono essere utilizzati per trasmettere o bloccare selettivamente determinate lunghezze d'onda. Il blocco (o attenuazione) può essere realizzato riflettendo o assorbendo la luce dal filtro e il grado in cui un filtro trasmette o attenua la luce è completamente dipendente dal suo materiale costituente e il modo in cui questi materiali vengono utilizzati nella sua costruzione.
Un arcobaleno visto attraverso un prisma, per esempio, è uno spettro di luce trasmessa. Si tratta di una visualizzazione delle lunghezze d'onda della luce che il materiale non è riuscito a attenuare (riflettere o assorbire).
Trasmissione, riflessione e assorbimento sono tutte proprietà misurabili e vengono utilizzate per quantificare i modi in cui i materiali interagiscono con la luce. La figura sopra evidenzia visivamente i principi fondamentali della trasmissione, riflessione e assorbimento.
Menu di sezione: