Menu principale:
COL
Illuminazione obliqua e COL
L'illuminazione obliqua è una tecnica che permette di mettere in rilievo i soggetti dei preparati rendendo la visione degli stessi con un effetto quasi tridimensionale.
Per utilizzare questa tecnica il metodo più semplice è decentrare il condensatore, questo permetterà alla luce proveniente dal basso di essere indirizzata in modo obliquo verso il preparato e quindi illuminare il soggetto lateralmente ; purtroppo, però, non tutti i microscopi permettono questo tipo di operazione.
Occorrerà, allora, applicare uno stop, di materiale opaco, a forma di mezzaluna, di triangolo od altre forme, nel portafiltri sotto il condensatore, poi si procederà all'osservazione.
Occorreranno diversi test per verificare la forma e la misura corretta dello stop alfine di raggiungere il miglior risultato.
Con il termine COL si intende "Circular Oblique Lighting" ovvero illuminazione obliqua circolare. Questa tecnica è una variante dell'illuminazione obliqua vera e propria , con la differenza che nel centro del condensatore viene inserito uno stop circolare di materiale opaco che permetterà di illuminare il preparato non da un lato soltanto ma da tutti i lati. Il risultato è una tridimensionalità ancora più accentuata con una più uniforme distribuzione delle zone d'ombra sul preparato.