Menu principale:
Fluorescenza
Autofluorescenza
La maggior parte delle piante e alcuni tessuti animali presentano fluorescenza intrinseca ("autofluorescenza") attribuita alla presenza di metaboliti secondari. Solitamente, in casi dubbi, la fluorescenza intrinseca può essere usata come strumento diagnostico per l'individuazione di organi in anatomia, costituenti cellulari, o attività patogene.
Tabella 1. La fluorescenza intrinseca può essere utilizzata come strumento diagnostico per identificare o localizzare alcuni componenti della cellula.
La maggior parte delle piante e alcuni tessuti animali esibiscono fluorescenza intrinseca (" autofluorescenza" )
Autofluorescenza di fondo.
La fissazione con Aldeide, soprattutto glutaraldeide , induce una fluorescenza dei tessuti che si estende oltre lo spettro visibile, sebbene sia particolarmente luminosa nell'intervallo giallo/rosso. Questa fluorescenza indotta può oscurare la localizzazione di una fluorocromo e può comportare l'identificazione di falsi positivi . Quando è possibile, utilizzare una sonda con fluoresceina ( fluoresceina , Oregon Verde , Cy2 , BODIPY Fl , ecc ) dal momento che la sua emissione di fluorescenza può essere distinta dallo sfondo. Formaldehyde-induced-fluorescence ( FIF) è stata usata come strumento diagnostico per distinguere alcuni componenti cellulari e composti. Il trattamento dei tessuti con vapori di formaldeide sia acquosi che riscaldati induce autofluorescenza che è spesso un colore fluorescente differente da fluorocromi endogeni e/o applicati.
Preparati autofluorescenti.
Alcuni coloranti possono essere applicati a sezioni di tessuto o supporti interi per indurre una fluorescenza generalizzata , che può poi essere utilizzata nelle indagini istochimiche . Ad esempio eosina Y può essere utilizzata su tessuti di mammiferi per identificare fibre e altre strutture tramite fluorescenza . Safranina O , Anilina Blu , Acridine Orange, Fucsina e una miriade di altri coloranti di uso generale possono essere utilizzati per le indagini in fluorescenza.
Menu di sezione: