www.fluorescencemicroscopy.it

Cerca

Vai ai contenuti

Descrizione

Campo Scuro

DARKFIELD



La microscopia in campo oscuro (Darkfield) è una tecnica di contrasto consigliabile per i preparati che hanno un indice di rifrazione diverso dal loro mezzo circostante, ma che sono difficili da vedere perché non hanno colore. Per ottenere un'immagine in campo oscuro, è necessario posizionare un filtro scuro (uno "stop patch") nel portafiltro del condensatore. Questo filtro impedisce alla luce della lampada di entrare direttamente nell'obiettivo, il campione è illuminato lateralmente e parte della luce che dovrebbe raggiungere l'obiettivo viene dispersa. Il campione appare chiaro su sfondo scuro.
Ci sono due possibilità per ottenere una immagine in campo scuro.
Utilizzando condensatori specializzati per questo tipo di contrasto, questo è il migliore dei modi, ma anche la soluzione più costosa, oppure utilizzando un filtro nero (un "patch stop") inserito nel supporto portafiltri del condensatore. Il patch stop può essere realizzato in vari materiali, cartone, plastica, vetro...

Vantaggi della microscopia in campo scuro:

Si tratta di una procedura semplice che può essere utilizzato su esemplari vivi, evitando la colorazione dei campioni, tecnica che potrebbe portare alla morte dei soggetti.
Le immagini appaiono spettacolari e sono visivamente accattivanti.
La microscopia in campo oscuro permette anche la visualizzazione di oggetti che sono al di sotto (!) della risoluzione del microscopio. Questi oggetti appariranno come macchie luminose su uno sfondo scuro. Non sarà possibile, comunque, vedere, in modo dettagliato, la forma di questi oggetti.

Alcuni possibili svantaggi di microscopia in campo oscuro:

La microscopia in campo oscuro è molto sensibile a qualsiasi tipo di materiale come polvere o altro che si trova nel percorso della luce, quindi i supporti dei preparati dovranno essere mantenuti esenti da qualsiasi forma di impurità.
Non è adatta per tutti i campioni. Se l'indice di rifrazione di un campione trasparente è simile al mezzo circostante, allora la luce del campione passerà attraverso lo stesso e non sarà dispersa prima di raggiungere l'obiettivo.
Il sistema di illuminazione deve essere adeguato per ottenere una forte intensità di luce, perchè la porzione di questa che raggiungerà il campione è piccola, in pratica solo quella laterale.
E' necessario aprire il diaframma di apertura del condensatore, e questo limita l'uso effettivo del diaframma.
Uno stop patch è generalmente sufficiente per il lavoro a basso ingrandimento, ma a un ingrandimento maggiore sarà necessario sperimentare diversi formati di stop per i diversi obiettivi, per una buona qualità delle immagini e con obiettivi oltre i 40x sarà necessario utilizzare un condensatore apposito per questa tecnica (Darkfield Condenser).

Home Page | I Microscopi | Fluorescenza | Contrasto di Fase | Polarizzazione | Campo Scuro | DIC | COL | Rheinberg | Campo chiaro | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu